Lanciano

Fra i Trabocchi e i Pizzi: una città di storia, mare e monti.

Lanciano: la città più ambita dell'Adriatico

Fra la Costa dei Trabocchi e gli insediamenti sanniti di Monte Lucino, sorge una città ricca di storia e tradizioni: Lanciano.

Terra fertile, approdi marittimi e una posizione strategica, hanno reso Lanciano una delle città più ambite dell’Adriatico: si raccontano qui le vicissitudini dell’Abruzzo romano, medievale e moderno.

Storia

Anaxum era il nome latino di Lanciano. I Romani la scelsero come base commerciale e, ancora oggi, si può visitare la città sotterranea superando ponti e strade di pietra. L’architettura dell’urbs romana è ancora percepibile: il tempio di Marte è oggi sostituito dal Duomo, mentre cardo e decumano tagliano i quattro rioni, ricostruiti in epoca medievale e ampliati nel Novecento.

Lanciano la città romana
Lanciano la città romana

Passeggiando fra il Corso principale e l’antico Ippodromo, si possono scoprire piccoli scorci di uno dei centri di produzione ceramica più importanti del passato.

Fra l’acqua che scorre copiosa, così tanto da dar vita alle decine di pastifici, e le meraviglie naturali, come le Gole di Fara San Martino, la storia, la natura e lo sport fanno da padrone. Dagli insediamenti Neolitici ai siti sanniti, dal medioevo alla Resistenza, Lanciano è la base di partenza per un viaggio di cultura, trekking e mare.

Bici e monti nei paesi dell’incontro

Imperdibile è una pedalata sulla ciclabile che costeggia la Costa del Trabocchi. Potete noleggiare la bicicletta per percorrere la vecchia linea ferroviaria che costeggia il mare. Dopo il giro d’Italia 2023, sono sorti tanti murales dedicati al ciclismo, che accompagneranno la vostra pedalata, fra ristoranti sul mare a spiaggette rocciose. Fermarvi a fare un tuffo in sup, visitate i trabocchi dei pescatori fra Ortona, San Vito e Fossacesia. In questo giro incantevole concedetevi una sosta sulle spiagge di Fossacesia, accompagnati dalla dolcezza dei bocconotti e dal rumore delle onde.

I murales della Costa dei Trabocchi: a tutta bici
I murales della Costa dei Trabocchi: a tutta bici

Per gli amanti della montagna imperdibile è il borgo di Pizzoferrato. A circa una quarantina di minuti di auto da Lanciano, il paesaggio cambia, raggiungendo quota 1300 m. Casette in pietra, piccole chiesette e negozietti artigianali. Il cuore della storia contemporanea qui, batte forte: l’eco-museo realizzato dalla pro-loco Amelio De Iulis vi conduce in cima al Pizzo con un progetto che vi darà informazioni sulla Resistenza partigiana e gli sviluppi della Linea Gustav. Un borgo fermo nel tempo, in cui d’estate e nelle vacanze natalizie la famiglie si riuniscono in feste popolari emozionanti, dandosi appuntamento nella piazza centrale, nel paese dell’incontro.

La piazza di Pizzoferrato: il paese dell'incontro
La piazza di Pizzoferrato: il paese dell’incontro

Un sorso di…

Per assaggiare le prelibatezze d’Abruzzo non potete perdervi l’agriturismo “Il Parco”. Passeggiando all’ombra dei pioppi, nelle frazioni che ricordano le dominazioni del passato, fra via dei turchi e dei greci, raggiungente Casale Peruno e lasciate che siano i sapori della terra e della tradizione a farvi amare la cultura abruzzese.

Consigli di lettura

Riccardo Mezzatesta, Milano-Lanciano sola andata, 2022

Roberta Scorranese, Portami dove sei nata. Un ritorno in Abruzzo, terra di crolli e miracoli, 2019

Avatar di Sconosciuto

Autore: erikamattio

Archeologa, antropologa, giornalista, viaggiatrice, sportiva e scrittrice. Inguaribile sognatrice e fervida sostenitrice delle potenzialità di MacGyver. Amante delle situazioni complicate e dei valori dell'amicizia.

Lascia un commento