Effeceramics

Forme, colore e plasticità: tutto questo prende vita dalle mani di Francesca

Francesca e la sua arte ad Amsterdam

Occhi verdi, voce dolce e mani d’artista, nel mondo che plasma Francesca con la sua arte. Vi presento Effeceramics, dove gres e porcellana diventano creazioni che narrano le mille vite della loro creatrice.

In viaggio seguendo l’acqua

“Sono Francesca, nata e cresciuta a Venezia, fra la trattoria dei miei genitori e le callette che percorrevo sfrecciando con la bici da cross. Sin da piccola, ho sentito la necessità di vedere altri luoghi e di imparare cose nuove. Mi sono trasferita a Trieste, poi a Padova per laurearmi in psicologia, ripartita per Amsterdam, volata in Sardegna e, infine, sono ritornata a casa, a Venezia.

La mia passione per la ceramica è nata nella città dove Svevo e Saba hanno trovato la loro ispirazione: Trieste. Ho incontrato il mio primo maestro e mi sono portata appresso l’amore per la materia. Seguendo il consiglio di un’amica, mi sono trasferita in Olanda: un viaggio che è durato 6 anni. Ho iniziato a fare un tirocinio con “le lavoratrici del sesso”, in un progetto di psicologia dell’UE.

L'arte e i colori che parlano del mondo foto @naturallyepicurean
L’arte e i colori che parlano del mondo foto @naturallyepicurean

Anche in Olanda ho cominciato un laboratorio di ceramica e ho imparato le tre tecniche base che anche oggi utilizzo. Ho assaporato il tornio, ma la svolta è stata quando ho incontrato il mio maestro proveniente dalla Grecia, come se il mare e il Mediterraneo mi ispirassero. Il suo motto è stato “dimentica tutto quello che sai sul tornio e reimpariamo”.

Portando avanti questa passione, ho proseguito nel ramo della psicologia applicata e sono diventata Doula; questa figura è poco conosciuta in Italia: in Olanda è una figura di riferimento e di supporto emotivo alle famiglie expat che devono affrontare il parto. E’ una carica emotiva importante, in particolare per le persone che decidono di partorire in casa. Con tanta ricchezza nell’animo, sono ritornata in Italia, alla ricerca del mare e del sole“.

Le isole dell’ispirazione

“Ho trovato l’illuminazione in Sardegna, continuando a far ceramica. Qui ho conosciuto la porcellana, che è diventata la mia nuova ispirazione. Ho dato alla luce mio figlio e sono ritornata a Venezia. L’isola, l’acqua, la tranquillità mi hanno dato nuove consapevolezze. Ho deciso di rivedere le mie conoscenze e osservarle in maniera diversa: mercatini, laboratori e corsi con i bambini. Questa sono la nuova io: illuminata dalle esperienze in giro per l’Europa e dall’essere diventata mamma.

Mani per creare e per indossare
Mani per creare e per indossare

Da quest’anno, a Venezia, ha preso forma il laboratorio in cui creo i miei prodotti. Conosco persone nuove, sento la necessità e la curiosità dei cittadini di avvicinarsi a quest’arte. Posso affermare che l’artigianato a Venezia non sta morendo: vedo una rinascita di gente che vive qui e vuole portare avanti i suoi progetti”.

Porcellana e Gres: comunicare con la materia

“I materiali che plasmo sono la porcellana e il gres. Due elementi naturali che comunicano in modo diverso. Il gres è composto da un’insieme di minerali che vetrificano ad alta temperatura. È un minerale antico, che deriva dalla sgretolazioni di pietra e proviene dall’Europa centrale. E’ come toccare il passato del mondo. La porcellana è morbida, bianca e delicata: appena lasci un’impronta, la incorpora. La porcellana ha eleganza nella sua sottigliezza, mentre il gres è più spesso, più adattabile a certi usi. Il mio caffè lo berrei in una tazza di gres.

A cup of coffee with Francesca
A cup of coffee with Francesca

Ciò che amo è creare ceramiche che possano essere usate tutti i giorni, in varie parti del mondo: chiedo sempre dove andranno. È ceramica ad uso contemporaneo che parla dei luoghi in cui ho vissuto: porto da Amsterdam l’aspetto minimalista, la Sardegna per i corallini, Venezia per i colori, di prevalenza verde e blu. Le forme sono free-flow: lascio andare le energie e le opere nascono con i movimenti. Quando creo mi sento libera. Sono felice di poterlo essere.

I miei progetti sono quelli di diffondere l’arte con la ceramica e con l’insegnamento. Vorrei puntare di più sui bambini e sui giovani, per dare loro questo senso di libertà. Per me stessa, la creazione è, ogni volta, un’eterna evoluzione di forme e colori”.

Andate a trovare Francesca e seguite i suoi corsi base. Francesca collabora anche con l’associazione veneziana di ceramisti e realizza corsi di tornio individuali nel suo laboratorio.

Visitate il sito e la pagina Instagram.

https://www.effeceramics.com/

Avatar di Sconosciuto

Autore: erikamattio

Archeologa, antropologa, giornalista, viaggiatrice, sportiva e scrittrice. Inguaribile sognatrice e fervida sostenitrice delle potenzialità di MacGyver. Amante delle situazioni complicate e dei valori dell'amicizia.

Lascia un commento