Ear Buddy

Un sistema innovativo e made in Italy per il benessere delle nostre orecchie, dell’ambiente e degli amici a 4 zampe.

Ear buddy: il sistema innovativo per le nostre orecchie

Una scoperta che farà del bene alle persone, agli animali e all’ambiente: EarBuddy. Un rivoluzionario e innovativo cotton-fioc, 100% riciclabile e Made in Italy e in Venezia.

Non pensate ad un cotton-fioc come ad un elemento di poco conto. Ogni bastoncino crea dei danni incredibili alle nostre orecchie e all’ambiente. In primis, le orecchie possono irritarsi fino alla lesione del timpano, ma l’ambiente è il soggetto più a rischio. Le parti in plastica, infatti, diventano spesso cibo illusorio per pesci e specie marine, trasformandosi in trappole mortali. Per non parlare delle microplastiche, che si accumuleranno ancora per centinaia di anni nei fondali e sulla terra.

Alessandro

“Sono un designer industriale e vivo a Venezia – si presenta Alessandro – Ho sempre pensato che il design servisse a migliorare la vita delle persone e dell’ambiente. Durante il lockdown ho iniziato a lavorare ad alcuni progetti e mi sono incuriosito sulla forma dei cotton-fioc. Ho iniziato a studiare i limiti, sia del loro utilizzo che del loro materiale e cercato di apportare migliorie.

Alessandro e il kit Ear Buddy
Alessandro e il kit Ear Buddy

Con il supporto di un collega, Alessio, abbiamo dato vita ad una start up, MIO COLIBRì. Inizialmente è stato complesso: abbiamo contattato degli investitori, affrontato la burocrazia e realizzato le prime stampe in 3D del progetto.  Da questa base ho iniziato ad applicare le mie doti di designer. Confrontandomi con degli otorinolaringoiatri, ho cercato di creare un oggetto funzionale, riutilizzabile per centinaia di volte, riciclabile e anche gradevole alla vista: che potesse rispecchiare la sicurezza per l’uomo e per l’ambiente e…anche per gli animali.

Con il sostegno di INVITALIA (l’agenzia nazionale per il progetto d’impresa) e di Lazio Innova, società della regione Lazio e della Camera di Commercio di Roma, abbiamo così raggiunto il risultato finale– continua il designer – Il nome è giocoso: in inglese “earbud” è l’auricolare e “buddy” è un appellativo amichevole. Giocando sulle assonanze inglesi abbiamo creato, però, un prodotto 100% italiano. L’oggetto è realizzato in tre parti: una base, un nucleo centrale e una pipetta che si gonfia e, per abrasione, porta via il cerume o l’acqua.

La start up si chiama MIO COLIBRÌ perché ci siamo ispirati ad una fiaba Keniota. Racconta la resilienza di un colibrì che, durate un incendio, raccolse una piccola goccia d’acqua posandola sul fuoco. Gli altri animali non riuscirono a capire il valore del gesto, ma il colibrì invitò tutti ad imitarlo. Gli animali iniziarono a fare lo stesso: grazie al lavoro di tutti, l’incendio si spense.

Dobbiamo essere come il colibrì e insegnare agli altri a cooperare per l’ambiente e per il benessere collettivo. Proprio gli animali saranno nel futuro di EarBuddy. Con l’aiuto di un team di veterinari, abbiamo iniziato la progettazione uno strumento simile per i cani, in particolar modo quelli ad orecchie lunghe. Se la campagna per gli umani avrà successo, inizieremo con quella dedicata agli amici a quattro zampe.

EarBuddy è ormai brevettato e pronto al lancio. Il 24 luglio ha avuto inizio la nostra campagna di crowdfunding su Kickstarter conclude Alessandro – I prodotti sono stati messi in prevendita: con l’aiuto di chi crederà in noi, aumenteremo la produzione. Ci distinguiamo dagli altri per il design innovativo, per i materiali e per la produzione che si dirama fra Milano e Venezia. Siamo sicuri che questo prodotto migliorerà l’igiene delle persone, aiuterà quella degli animali e rispetterà l’ambiente”.

Non ci resta che rimanere sintonizzati e provare questo nuovo strumento pensato, davvero, per tutti.

Seguite il progetto su get.earbuddy.life

Avatar di Sconosciuto

Autore: erikamattio

Archeologa, antropologa, giornalista, viaggiatrice, sportiva e scrittrice. Inguaribile sognatrice e fervida sostenitrice delle potenzialità di MacGyver. Amante delle situazioni complicate e dei valori dell'amicizia.

Lascia un commento